Siti Web in Joomla

Componenti, moduli e plugin possono infatti essere aggiunti all’installazione base attraverso il pannello amministrativo con la funzionalità di gestione delle estensioni.

In ogni caso, la prima cosa da fare, dopo aver installato Joomla! è impostare un Template Grafico. CLEMPS utilizza quelli di JoomlaXTC e Shape5, ma esistono davvero centinaia di siti con proposte interessantissime e con risorse gratuite o a pagamento.

Le estensioni vengono classificate con una lettera: C, M, P per indicare, rispettivamente, se è un Componente, un Modulo o un Plugin e, comunque, un’estensione può contenere più di una cosa (es. un Modulo e un Plugin).

I “plugin” sono piccole pezzi di codice che realizzano “semplici” funzionalità, i moduli sono i “form” che possono essere posizionati all’interno delle varie pagine, i componenti sono le estensioni che permettono di aggiungere funzionalità “avanzate” (es. la funzione di backup del sito).

Esistono migliaia di estensioni per Joomla. Nel seguito, senza alcuna pretesa di completezza, vengono indicate le estensioni che CLEMPS ritiene “indispensabili” per qualunque sito Web basato su Joomla:

  • Akeeba Backup Componente per la gestione del backup e del restore del sito
  • JoomBall Cookies Modulo per gestire l’avviso obbligatorio sulla presenza dei cookies
  • K2 una soluzione integrata ( Componente, Modulo, Plugin) per la gestione avanzata dei contenuti Web dotata di numerosi language packs.

E’ inoltre fondamentale impostare una Privacy Policy. CLEMPS, per questa operazione, si avvale dei servizi di Iubenda.

small_c_popup.png

Login