BACH

BACH (Business Applications in Cloud as Home) è un portale integrato, realizzato da CLEMPS, che consente alle Aziende che operano nella gestione delle infrastrutture di estendere le proprie soluzioni aziendali con nuove funzionalità Web e Mobile per:

  • Gestire gli inventari con tutte le informazioni tecniche ed economiche;
  • Facilitare la manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Definire i piani di intervento.

In modo sicuro ed efficiente, BACH fornisce servizi di:

  • Gestione dei beni (Asset Management)
  • Gestione delle richieste (Ticketing)
  • Condivisione Documentale
  • Reportistica

I costi del servizio sono assolutamente modulabili, essendo possibile sia acquisire la licenza d’uso che sottoscrivere un abbonamento mensile della durata minima di 12 mesi.

Architettura

I moduli applicativi di BACH sono tutti integrati tra loro e si basano su MongoDB Community Edition.

Il «back end» della soluzione (elaborazione dei dati) è realizzato completamente in Python mentre la componente di presentazione dei servizi («front end») è stata sviluppata con il framework VUE.js.

L’utilizzo di VUE rende la soluzione «Responsive» cioè adattabile a browser Web e dispositivi mobile.

Tutti i servizi sono collegabili tra di loro (es: da un asset posso aprire un ticket per un aspetto relativo alla manutenzione).

Ogni azienda può scegliere i servizi di cui ha bisogno attivando BACH nella propria infrastruttura IT oppure in Cloud.

La soluzione è conforme alla Legge 196/2003 e ai successivi aggiornamenti in materia di privacy (Normativa UE GDPR).

Servizi professionali

L’attivazione e la personalizzazione di BACH prevede l’adozione di alcuni servizi professionali CLEMPS per:

  • L’attivazione dei singoli moduli (il costo è incluso nell’acquisto del prodotto)
  • La formazione (opzionale)
  • Le eventuali personalizzazioni (opzionale, prezzi a “consumo”), ad esempio lo scambio dati con l’ERP

Sebbene ogni Cliente sia differente, il costo dei servizi di attivazione e formazione è predeterminato per ogni modulo e fa quindi parte del “costo iniziale” della soluzione proprio per favorire il massimo livello dii integrazione.

Modelli di acquisto

Ticketing

Il Ticketing di BACH è una soluzione digitale, web e mobile, con la quale gli utilizzatori esterni possono contattare l’azienda permettendo agli operatori e agli amministratori di avere una visione completa della situazione. Dati di contesto e precedenti richieste di assistenza sono visibili in un unico sistema altamente organizzato, che tiene traccia di questi dati nel tempo, permettendo al team di imparare dalle esperienze del passato e migliorare il servizio fornito. L’applicazione è dotata delle seguenti funzioni:
  • Gestione completa del ciclo di vita del ticket (creazione, presa in carico, assegnazione, sospensione, chiusura, ecc.)
  • Possibilità di condividere informazioni e allegati solo tra le persone realmente coinvolte attraverso un colloquio bilaterale strutturato
  • Erogazione di statistiche

Asset ManageMENT

L’Asset Manager di BACH gestisce tre tipologie di beni:

  • Apparati fisici e strumenti (qualsiasi dispositivo utilizzato per scopi professionali come computer, stampanti, dispositivi mobili, autovetture, macchinari utilizzati per le attività, strumenti di misurazione, ecc.)
  • Prodotti e licenze Software (metriche di utilizzo, durata, installazioni, ecc.)
  • Oggetti digitali (documenti, video e dati digitali, ecc.)

Per queste tipologie di beni, BACH organizza i dati su tre “dimensioni”:

  • Fisico: per gestire dati come numero di serie, marca, matricola, peso, dimensioni, ecc.
  • Finanziario: per acquisire dati come data di acquisto, nome del fornitore, quantità, prezzo di acquisto e altri attributi finanziari utili per comprendere il costo, il ritorno sull’investimento e assegnare i costi ai progetti
  • Contrattuale: per memorizzare dati come versione, tipologia, livelli di servizio, aspetti di manutenzione e altri fatti contrattuali importanti

Gestione Documentale

La Gestione Documentale di BACH è sia autonoma che di ausilio alle piattaforme di Ticketing e di Asset Management e consente di facilitare la ricerca e la gestione degli allegati associando una serie di informazioni come: Titolo, Autore, data di creazione e di ultima modifica, ecc.

I documenti possono essere organizzati per cartelle e ad ogni documento è associato un concetto di visibilità:

  • Privato il documento è visibile solo all’autore
  • Pubblico il documento è visibile a tutti i membri della mia stessa organizzazione
  • Condiviso il documento contiene la lista delle persone che possono leggere e che possono modificare il documento

I documenti in formato PDF possono essere consultati tramite viewer, gli altri soltanto previo «download»

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