E-commerce a portata di click

CLEMPS è in grado di realizzare soluzioni eCommerce basate sulle piattaforme Open Source Prestashop e Magento.

Qualunque sia la piattaforma di e-commerce scelta, grazie ai servizi CLEMPS, è possibile realizzare una soluzione che coinvolga i clienti fornendo un’esperienza online fluida, che possa facilitare l’intero processo di acquisto

La tabella seguente indica le principali caratteristiche distintive di Magento e Prestashop:

Magento: le caratteristiche

Magento è una piattaforma open source estremamente flessibile. Alla versione base sono applicabili numerosi moduli ed estensioni che possono ampliarne le funzionalità, così da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Garantisce inoltre performance al top, caratteristica che rende Magento uno degli strumenti più utilizzati da realtà di medie e grandi dimensioni. 

L’insieme delle funzioni di Magento e l’elevata possibilità di personalizzazione rendono la piattaforma un po’ complessa da usare e per questo è sempre opportuno affidarsi a professionisti del settore e programmatori esperti, che possano offrire un supporto qualificato.

PrestaShop: le caratteristiche

PrestaShop è una piattaforma open source semplice da configurare e utilizzare, caratteristica che la rende idonea ai meno esperti. Come per Magento è possibile fare affidamento a moduli già pronti, ma con alcune limitazioni che riguardano soprattutto il numero di prodotti. La piattaforma è infatti adatta per un negozio online di dimensioni medie.

L’apertura di un e-commerce su PrestaShop richiede comunque la consulenza di un esperto, se si vogliono sviluppare funzionalità e personalizzazioni.

Magento vs PrestaShop

Se si aspira ad attirare più traffico verso il proprio negozio online, è necessario prestare attenzione all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Google monitora se un sito Web è “responsive” (mobile-friendly) e se il sito eCommerce non lo è non apparirà nei primi risultati di ricerca.

Sia PrestaShop che Magento hanno un’interfaccia molto semplice da usare e sono “responsive”. Magento è dotato di una vasta gamma di funzionalità SEO, ma gli strumenti offerti da PrestaShop sono sufficienti per realizzare un negozio online “SEO friendly” completo. 

Se è sufficiente un negozio on line di medie dimensioni, PrestaShop è davvero un’ottima scelta. Se occorre crescere molto, Magento è la scelta migliore, ma occorre investire di più in competenze tecniche.

small_c_popup.png

Login