Nell’attività quotidiana, al fine di garantire l’efficienza delle soluzioni di business, il monitoraggio dello stato delle infrastrutture IT è di grande importanza.
Di solito, avendo tale attività costi elevati, si ricorre a sistemi di monitoraggio solo dove la rete da amministrare è veramente complessa o dove la criticità dei servizi è molto elevata.
CLEMPS aiuta i propri clienti ad utilizzare Check_MK, un tool Web che, dopo una installazione veloce ed una semplice configurazione, consente, in modo intuitivo, di effettuare il monitoring della rete, dei sistemi operativi e delle applicazioni presenti senza alcun costo di licenza.
Benefici principali
I controlli avvengono tramite Check MK un plug-in di un altro strumento Open Source denominato Nagios, che consente, tramite un Web browser, il monitoraggio di computer, switch, router, stampanti e anche di servizi più o meno standard come HTTP, FTP, POP3 e similari.
Come illustrato in figura, i dati vengono recuperati e visualizzati in quattro fasi:
La prima attività dei servizi professionali CLEMPS riguarda l’attivazione della piattaforma di monitoraggio, che è basata su un sistema fisico o virtuale Linux CentOS 7.x caratterizzato da:
Successivamente viene operato un censimento dei sistemi e dei package da controllare e per ogni server:
Con sole poche giornate di attività e senza alcun costo di licenza software, qualunque infrastruttura, anche molto complessa, sarà finalmente sotto controllo!
Via Londra 4
00043 Ciampino (RM)
C.F. e P.IVA: 12937521008
REA: RM-1412056
Cap. Soc. 140.000 euro i.v.
Codice Destinatario KRRH6B9
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 12937521008
DUNS 435169507