eCommerce

Per eCommerce si intende sia il complesso delle transazioni commerciali che avvengono in Rete, legate alla compravendita di prodotti e servizi di varia natura, sia il luogo virtuale (eShop aziendale, marketplace, ecc.) dove gli acquisti avvengono grazie a infrastrutture e interfacce dedicate.

Ci sono diverse tipologie di eCommerce:

  • Negozi con beni fisici: Gli acquirenti possono acquistare i prodotti tramite smartphone o computer desktop. Il venditore può spedire gli articoli da solo oppure può fare in modo che qualcun altro gestisca i prodotti.
  • Rivenditori di servizi: Si vende qualunque tipo di servizio professionale, dal supporto pubblicitario all’idraulico.
  • Prodotti digitali: Le transazioni sono gestite interamente per via telematica, questo consentendo di usufruire on line o scaricare quanto acquistato. Prodotti tipici sono corsi online, eBook, software o grafica da utilizzare su un sito Web.

Secondo recenti dati Nielsen, il commercio elettronico in Italia vale l’1,6% della Grande distribuzione organizzata, con un valore compreso fra i 100 e 150 miliardi di euro.

Quali sono i vantaggi dell’eCommerce?

Avviare un’attività eCommerce è abbastanza semplice. Soluzioni come Shopify e WooCommerce consentono anche alle persone meno esperte di tecnologia di creare il proprio negozio. Di seguito sono riportati cinque motivi per cui l’e-commerce è un’opzione da prendere davvero in considerazione:
  1. Sei ovunque – Con un negozio fisico sei limitato geograficamente. L’e-commerce evita questa limitazione. Puoi vendere a chiunque, in qualsiasi parte del mondo tramite la tua attività di e-commerce digitale.
  2. Sei sempre aperto – Le attività fisiche di solito hanno orari limitati, ma un e-commerce può rimanere “aperto” 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno. Questo è estremamente conveniente per il cliente ed è un’eccellente opportunità per i commercianti.
  3. Risparmi sui costi – Le soluzioni e-commerce hanno costi operativi significativamente inferiori rispetto ai negozi fisici. Questo perché non ci sono le spese che come l’affitto, il personale da tenere in negozio ed eventuali bollette. Questo l’e-commerce estremamente competitivo.
  4. Gestisci automaticamente l’inventario – È molto più facile automatizzare la gestione delle scorte attraverso l’uso di strumenti elettronici online. Ciò consente alle aziende di e-commerce di risparmiare moltissimo sull’inventario e sui costi operativi.
  5. Fai marketing mirato – Attraverso l’analisi dei comportamenti dei consumatori, i venditori hanno la possibilità di ottenere dati più precisi sugli interessi dei potenziali clienti e offrire ciò che soddisfa maggiormente i loro bisogni. Questo consente alle aziende e-commerce di essere estremamente agili e non è possibile con un negozio fisico.

I principali problemi dell’eCommerce

Una delle problematiche più sentite nel mondo del commercio elettronico è indubbiamente la sicurezza nelle modalità di pagamento. Affinché il commercio elettronico possa svilupparsi è necessario che gli utenti possano svolgere le loro transazioni serenamente, senza temere intromissioni esterne. Sebbene, la disciplina riguardante il commercio elettronico sia volta soprattutto alla tutela del consumatore, bisogna ricordare anche il pari diritto del venditore a operare sul mercato online in maniera serena. Una delle principali problematiche che interessa chi decide di offrire un bene o un servizio online è sicuramente la gestione del reso da parte dell’acquirente.

Quali sono le sfide dell’eCommerce?

Le sfide di una implementazione eCommerce sono numerose:
  • Fiducia

    La fiducia è una parola importante nell’eCommerce e si articola in molte forme diverse.
    • I tuoi potenziali clienti possono fidarsi di te come azienda?
    • Possono fidarsi del vostro sistema di pagamento?
    • Possono fidarsi della qualità dei tuoi prodotti?
    Una soluzione di pagamento affidabile come PayPal può aiutare a infondere fiducia nelle persone che visitano il sito web. Utilizzando un sistema di revisione come Trustpilot si possono superare questi potenziali ostacoli.
  • Problemi tecnici

    Nel caso non fossi particolarmente pratico nell’uso della tecnologia potresti incontrare i seguenti problemi:
    • Cosa succede se la soluzione di pagamento smette di funzionare?
    • Se desidero progettare un banner o modificare un’immagine sul sito Web come si fa?
  • Concorrenza

    Poiché i costi iniziali associati all’avvio di un’attività di e-commerce sono contenuti, questo lo rende un mercato saturo. Quindi è di vitale importanza fare una ricerca prima di lanciarsi nella realizzazione del sito eCommerce.
  • Nessuna presenza fisica

    Il fatto che i visitatori non possano vedere o sentire nessuno per approfondimenti sui tuoi prodotti può essere uno svantaggio. Ecco alcuni modi per ovviare a questo problema:
    • Offrire resi gratuiti
    • Aggiungere immagini ad alta risoluzione
    • Mostrare altri clienti che utilizzano i tuoi prodotti
    • Includere video sull’uso dei prodotti
    • Includere una descrizione molto dettagliata dei prodotti
    • Mettere una sezione FAQ su ogni pagina del prodotto
  • Avviamento

    La più grande sfida con il commercio elettronico è portare i visitatori sulla propria piattaforma. Per farlo potrebbe essere necessario un investimento per:
    • Creare una campagna con Google
    • Promuovere l’acquisto tramite newsletter
    • Dare i propri prodotti a degli influencer per pubblicizzarli

Conversion Rate ed eCommerce

Nel mondo eCommerce, prima di impostare un progetto, è rilevante stimare tre indicatori:

  1. Il numero di visitatori atteso
  2. Il valore di un importo medio di una transazione terminata con successo
  3. Il conversion rate (il tasso di conversione)

Il conversion rate è il parametro più rilevante perché stima le percentuali di visitatori che porteranno a termine una transazione sulla piattaforma digitale.

È quindi indispensabile definire una strategia digitale che da una parte massimizzi il numero di visitatori, e dall’altra minimizzi gli abbandoni di chi, terminata la consultazione, finisca poi per non procedere all’acquisto.

Numerosi esperti di marketing digitale hanno stilato una sorta di decalogo per ottimizzare il tasso di conversione.

Prima di capire come aumentarlo confrontiamoci con i dati “medi”. In linea generale si ritiene che nella realtà un tasso di conversione per una piattaforma di successo sia almeno pari al 3%. Questo valore è però molto legato a soluzioni dove la propensione all’acquisto on-line è molto avanzata.

Questo valore è caratterizzato da una grande variabilità. Nelle vendite di beni materiali è tendenzialmente più basso, mentre nel mondo dei servizi professionali, soprattutto quando si verifica una situazione imprevista, vale decisamente di più. C’è insomma differenza tra acquistare delle scarpe e far intervenire un idraulico di domenica.

Ovviamente la questione di fondo resta questa: come incrementare il “conversion rate”?

In linea generale osserviamo subito che un aumento del numero dei visitatori non genera, necessariamente, un aumento delle vendite, perché il comportamento medio dell’utente potrebbe non cambiare. Quello che si modificherebbe è solo il fatturato generato.

Ottimizzare il conversion rate dell’eCommerce

Per ampliare il tasso di conversione gli esperti convengono su alcune aree di attenzione che qui vengono citate senza pretesa di completezza ed esaustività:
  1. Credibilità: promuovere dei prodotti con sconti a validità limitata nel tempo, al fine di trasferire un senso di urgenza
  2. Navigazione: Favorire una user experience multicanale, attraente, veloce, sicura ed intuitiva
  3. Pertinenza partecipativa: Attirare i visitatori giusti coinvolgendo i clienti nella descrizione della propria esperienza
È chiaro quindi, che un progetto di trasformazione digitale deve prevedere una fase di pianificazione degli obiettivi che tenga contro delle stime sui visitatori, sul tasso di conversione e sul valore medio della vendita. Solo valorizzando previsionalmente tali parametri sarà possibile valutare la reale efficacia della soluzione da implementare in termini di Ritorno dell’Investimento.

CLEMPS ed eCommerce

CLEMPS è in grado di realizzare soluzioni eCommerce basate su piattaforme Open Source erogate in Cloud al fine di minimizzare gli investimenti necessari. Per un approfondimento sulle nostre soluzioni visita la pagina dedicata.
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