CRM integrato con i processi aziendali

Customer Relationship Management (CRM) “Gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti”

Il CRM rappresenta una strategia di business, da realizzare con nuovo metodo IT e di gestione, che attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction. 

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business. 

Ogni Cliente è diverso. Per questo CLEMPS, utilizzando la soluzione CRM Open Source Dolibarr, è in grado di adattarla alle esigenze e alle infrastrutture specifiche di ogni Organizzazione, attraverso una fase di assessment iniziale che consente in poco tempo e con costi contenuti di introdurre un eccellente strumento attraverso un percorso consulenziale, organizzativo e tecnico.

 

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management (Gestione della relazione con i clienti); un modello organizzativo che supportato dalla tecnologia offerta da Dolibarr e dai servizi professionali CLEMPS consente di migliorare l’interazione con i clienti facilitando l’integrazione dei dati in un unico database, condiviso da ogni area dell’azienda preposta alla comunicazione con il cliente.

Il CRM non è però solo tecnologia, benché essa ne rappresenti un importante fattore abilitante. Il CRM, infatti, è innanzitutto una vera e propria filosofia di comportamento che coinvolge tutti i processi, dalla segmentazione del mercato alla determinazione degli obiettivi aziendali, dall’acquisizione della clientela alla sua fidelizzazione, passando per il supporto alle comunicazioni, alle strategie e al customer service.

Ogni azienda che ha quindi bisogno di relazionarsi con nuovi potenziali clienti dovrebbe impostare questa esigenza basandosi su una logica CRM. Dolibarr è la soluzione open source che senza costi di licenza è in grado di soddisfare questi processi in modo standard. CLEMPS, con investimenti davvero contenuti, offre la possibilità di adattare tale piattaforma a qualsiasi contesto aziendale.

L’ adozione di Dolibarr, che offre le principali funzioni CRM, potenziato dai servizi su misura di CLEMPS, garantisce, rispetto all’adozione di un prodotto CRM di mercato, la piena realizzabilità delle funzioni di gestione delle informazioni raccolte, facilita l’integrazione con le componenti informatiche già presenti in azienda e consente di contenere i costi della trasformazione digitale.

Inoltre la logica “consulenziale” permette di adattare l’approccio CRM alle attuali modalità operative utilizzate dal Cliente, realizzando prioritariamente le funzioni più utili e garantendo, allo stesso tempo, la facilità di gestione di ulteriori implementazioni future sulla base di mutate esigenze aziendali.

Il sistema CRM di CLEMPS rende possibile una visione del “cliente” posto finalmente “al centro”, offrendo un sistema che:

  • Traccia lo stato di avanzamento delle Opportunità
  • Raccoglie e gestisce dati da diverse fonti
  • Cataloga tutte le informazioni relative ai contatto avvenuti con cliente (fiere, open day, visite dirette, agenti, ecc.)
  • Gestisce gli appuntamenti
  • Produce grafici riassuntivi utili per monitorare l’andamento del business
  • Consente la condivisione e l’integrazione delle informazioni con altri sistemi per semplificare il lavoro di tutte le funzioni aziendali

Il CRM CLEMPS è organizzato nelle seguenti aree configurabili:

Modulo Vendite

  • Clienti
  • Contatti
  • Opportunità
  • Ordini

Gestione Attività

  • Prospect
  • Chiamate e Riunioni
  • Email e Campagne
  • Impegni Pianificati

Dashboard

  • Andamento del business
  • Segmentazione
  • Allarmi
  • Risultati

Per rendere più efficiente l’utilizzo del CRM CLEMPS propone una organizzazione di progetto articolata nelle seguenti Fasi:

  • Fase 1 – Workshop preparatori
  • Fase 2 – Impostazione della piattaforma CRM
  • Fase 3 – Formazione
  • Fase 4 – Gestione annuale della piattaforma
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